Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

Gelsi bianchi direttamente dall'albero: buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia... con Ciclo Free!

C'è una cosa che facevo sempre da bambino e che è rimasta nella mia memoria come qualcosa di magico, di favoloso. Insieme a mio padre e a mio fratello andavamo in campagna dai nonni in Toscana. Loro avevano un enorme frutteto, una specie di piccolo paradiso dell'Eden, all'interno del quale noi ci muovevamo liberi di osservare la Natura esprimersi attraverso il corso della maturazione dei frutti, attraverso l'interazione delle piante con il terreno e con gli animali della fauna selvatica. E c'era anche il momento in cui potevamo assaggiare liberamente i frutti coltivati dal nonno. Li raccoglievamo direttamente dai rami degli alberi e li assaggiavamo così come la Natura ce li regalava. Nel suo piccolo il nonno era un bravo contadino e, a mio modesto avviso, fu uno pioniere della moderna agricoltura biologica.

Ebbene, quel sapore intenso di frutta, quel colore e quei profumi forti, penetranti, generosi... erano anni che non mi capitava più di goderli.

Quest'anno ho noleggiato una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free. Ho fatto un tour individuale in giro per le strade secondarie delle campagne della Sicilia orientale, con il prezioso supporto delle indicazioni di Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free.

Non solo mi ha consigliato strade dai quali ho potuto godere la vista di paesaggi meravigliosi, ma mi ha anche incoraggiato a fermarmi presso alcuni suoi conoscenti che vivono nella zona che avevo deciso di esplorare nel mio tour individuale in bicicletta.

Ebbene, è stato proprio incontrando una di queste gentilissime persone che ho potuto rivivere quell'esperienza favolosa di ascoltare direttamente la voce degli alberi attraverso il sapore forte e generoso dei loro frutti.

Quello che vedete nella fotografia che ho mandato è un frutto dell'albero di gelsi bianchi sotto il quale ho passato una buona mezz'ora a chiaccherare con l'anziano contadino che mi ha accolto come se mi conoscesse da una vita.

Una sosta deliziosa, per il palato e per lo spirito e poi, via, di nuovo immerso nello spettacolo dei paesaggi siciliani.

Devo davvero ringraziare Giuseppe Montalto e Ciclo Free per questa esperienza di ciclismo e di turismo territoriale davvero unica. Buona la qualità delle biciclette, per altro in ottimo stato di manutenzione, indovinatissima la scelta dei tracciati del tour attraverso la Sicilia sudorientale. Ho pedalato sempre su strade secondarie, attraverso paesaggi gradevoli e talvolta così belli da mozzare il fiato. E grazie a Giuseppe ho anche avuto la possibilità di incontrare la gente del luogo.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Scegli Ciclo Free per noleggiare una bicicletta in Sicilia e richiedi assistenza per organizzare il tuo tour in bicicletta in Sicilia.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: bicycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento