Cerca nel blog

giovedì 22 luglio 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: una meravigliosa granita di limoni appena colti

Cicloturismo in Sicilia: era tanto tempo che desideravo farlo! Alla fine ho deciso, ho concordato le ferie con le mie colleghe e, alla fine della rissa, ho avuto le date! A quel punto sono andata in internet ed ho dato uno sguardo agli operatori di cicloturismo e di noleggio biciclette attivi in Sicilia. La mia attenzione si è subito focalizzata su Ciclo Free, per via dello stile semplice e colorato del sito e per i contenuti informativi che vi ho trovato. Ho anche letto delle manifestazioni di stima rilasciate dai clienti a Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free, e così ho provato a chiamarlo direttamente al telefono: - "Ciao Giuseppe!", istintivamente gli ho dato subito del tu, e lui mi ha trattata come se fossimo amici di lunga data! Gli ho spiegato un po' quale fosse la mia idea di vacanza in bicicletta e lui mi ha dato tutti i consigli di cui avevo bisogno per organizzarne una che rispondesse esattamente ai miei desideri. In particolare io sono un'appassionata delle buone biciclette ed è per questo che ho fatto domande specifiche sui componenti che Giuseppe usa nell'assemblare personalmente le sue biciclette. Mi ha indirizzato alla pagina del suo sito che presenta le biciclette e mi ha dato tutte le informazioni tecniche che gli ho chiesto. Per farla breve ho accettato le sue proposte e sono partita.

Il mio tour in bicicletta lungo la costa della Sicilia sudorientale è stato splendido. Ho scattato molte fotografie e molte di quelle immagini mi resteranno per sempre nel cuore: Portopalo, l'Isola delle Correnti, Vendicari, Marzamemi, Noto e così via.

Ma c'è una tappa, in particolare che ha suscitato tutta la mia simpatia. Quando ho chiesto a Giuseppe dove avrei potuto assaggiare qualcosa che mi raccontasse davvero l'identità di questo territorio (sono una golosa io) Giuseppe mi ha indirizzato al Bed and Breakfast La Terrazza sul mare, di Avola. "Dì che ti mando io, e che ti facciano assaggiare la loro granita di limone". Sono arrivata al lungomare di Avola soltanto a metà mattinata, ma sono stata fortunata. Era rimasta, dalla colazione dei loro ospiti, un po' della granita preparata a mano il giorno stesso.

- "Buongiorno, mi chiamo Lara... mi ha suggerito di venire qui da voi..."

- "Prego, si accomodi! Giuseppe mi aveva accennato che forse sarebbe passata da noi!".

La signora Monello mi ha accolta subito con grande gentilezza e mi ha fatto accomodare nella loro sala colazione. Si è seduta accanto a me e assieme abbiamo degustato la loro meravigliosa granita fatta in casa con i limoni biologici della loro azienda agricola.

Era deliziosa! Il sapore dolce non era per niente stucchevole (come quella più industriale che avevo assaggiato altrove... quasi uno sciroppo), al contrario era gradevolmente armonizzato con i toni acidi e con l'aroma della scorza del limone. Ho chiesto notizie sulla preparazione e, ancora una volta, ho ottenuto informazioni via internet.

-"Anche noi, come Giuseppe e Ciclo Free, siamo partner del network L'eco del gusto", mi ha risposto. Sul nostro sito troverà tutta una serie di foto che descrivono la preparazione di questa granita passo dopo passo.

Consumata quella granita freschissima ho chiesto di pagare, ma la signora mi ha sorriso e mi ha mostrato il bicchiere quasi vuoto dal quale anche lei aveva consumato la stessa crema gelata. - "Pagare? Per avermi fatto compagnia durante la mia pausa? Ma vuole scherzare?".

Per farvela breve, non sono riuscita a pagare quella spettacolare granita. Al contrario ho potuto lasciare all'ombra la bicicletta di Ciclo Free, all'interno del cortile del Bed and Breakfast e sono scesa a fare il bagno. Pedalata di mattina presto, deliziosa granita a metà mattinata, bagno nelle acque spettacolari del lido di Avola e poi di nuovo in bicicletta fino a Fontane Bianche, Siracusa, per il pranzo... WOW!

Lara
---------------------------------------------------------------------------
Cliccando qui raggiungerete la pagina web con le immagini dell'intera sequenza della preparazione della granita di limoni biologici fatta in casa secondo la ricetta originale siciliana.
Le immagini sono parte del patrimonio fotografico de L'eco del gusto e sono state scattate da Emanuele Lombardo, autore di questo bel romanzo ambientato in Sicilia. Le mani sapienti che vedrete all'opera sono quelle del titolare del Bed and Breakfast La terrazza sul mare, di Avola, Siracusa.
---------------------------------------------------------------------------
Rent a bike in Sicily with Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire.

Nessun commento:

Posta un commento