Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

Noleggiare una bicicletta in Sicilia e... tornare indietro nel tempo

Sono sempre stato appassionato dei film sulla Sicilia antica. E' per questo che, quando ho sapoto che Ciclo Free è partner del movimento culturale de L'eco del gusto ho voluto leggere questo bel romanzo di Emanuele Lombardo ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale.

Sebbene il periodo in cui si colloca questa storia sia molto lontano da quello in cui è ambientata la trama del romanzo Il gattopardo, di Tomasi di Lampedusa, leggendolo ho avuto l'impressione di ritrovare un comune colore sullo sfondo: quello di una terra dal carattere forte e inconfondibile come la Sicilia.

Anche quest'anno ho voluto cogliere l'occasione di noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free, che mi sembra l'operatore più attivo e meglio organizzato nel campo del cicloturismo in Sicilia, e ho deciso, questa volta, di esplorare la zona dei monti Iblei, a cui il portale www.ciclofree.it fa spesso riferimento con toni sognanti. Ho coluto andare personalmente a respirare quell'atmosfera e a vedere se realmente ne valesse la pena.

Ebbene, devo dire di sì. Fra le tante cose belle che ho visto (e che ho assaggiato!) l'esperienza che forse mi ha colpito di più è stata la visita al castello di Donnafugata. Già il solo avvicinarsi a quella zona, immersa nel verde tipico delle campagne Iblee, è di per sé un'esperienza emozionante. Ma l'entrare a piedi nel castello e visitare le sfarzose sale in cui furono girate le scene del famoso film Il gattopardo, tratto dall'omonimo romanzo, e, nel silenzio antico di quelle stanze immaginare gli attori recitare nei loro costumi d'epoca è stato per me davvero qualcosa di meraviglioso.

E' una tappa che consiglio a tutti coloro che vorranno noleggiare una bicicletta in Sicilia, sia essa una city bike o una bici da corsa. Il percorso si presta a entrambi i modelli ed è abbastanza alla portata di tutti i ciclisti.

Ringrazio Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free per la sua preziosa assistenza nel corso del tour (quando ho avuto qualche piccolo imprevisto è stato confortante sapere di poter contare in ogni momento su di lui).

Ciclo Free - cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free - cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily

Nessun commento:

Posta un commento