Cerca nel blog

martedì 29 giugno 2010

Cicloturismo in Sicilia: percorsi e paesaggi indimenticabili


Ho il piacere di inviare questo breve contributo al bel sito di Giuseppe Montalto, probabilmente la migliore guida cicloturistica che io abbia mai incontrato nei miei numerosi tour in bicicletta in giro per l'Italia, dato che ho organizzato il mio giro in bicicletta della Sicilia con il supporto e con la collaborazione di Ciclo Free.

Ho noleggiato una bici da corsa e posso testimoniare che il modello assemblato personalmente da Giuseppe è davvero un prototipo di ottima qualità. Direi che guidare quella bicicletta mi trasmetteva un senso di stabilità e di grande affidabilità. Promuovo, dunque, a pieni voti e sinceramente Ciclo Free come fornitore di biciclette a noleggio.

Ma la ragione per cui ho deciso di inviare questo contributo al sito di Giuseppe sta nel valore che ha avuto per me il suo supporto, in fase di organizzazione della vacanza, nella scelta dell'itinerario del mio tour individuale in Sicilia.

Desideravo infatti tracciare un percorso nuovo, che mi portasse ad attraversare tratti della Sicilia meno scontati e più veraci. Non sono infatti il tipo di turista che desidera andare soltanto a Taormina e a Piazza Armerina. Amo, invece, inoltrarmi nel cuore più nascosto di una regione e vivere da vicino il contatto con la cultura del posto che vado a visitare.

Ci stavamo sentendo per telefono, quando spiegavo a Giuseppe questo mio punto di vista, ma giurerei di avere visto i suoi che s'illuminavano mentre gli chiedevo di disegnare per me un percorso nuovo e alternativo alle tratte più classiche offerte dai tour operator.

I suoi suggerimenti sono stati preziosi. I paesaggi che ho visto, e che ho fotografato, percorrendo strade secondarie lungo il tragitto Caltagirone, Vizzini, Palazzolo, Modica, Portopalo, Noto, Siracusa, mi hanno davvero conquistato. A questa email allego una foto del bellissimo paesino di Vizzini, di cui avevo letto a scuola, da ragazzino, quando studiavo in antologia della letteratura italiana le opere di Giovanni Verga: Cavalleria rusticana, La lupa, Mastro Don Gesualdo etc...

Il paese conserva ancora oggi, per quanto sia invaso dalle macchine, come quasi tutto il resto del nostro mondo civilizzato, quell'atmosfera rurale tipica dei racconti di Giovanni Verga. Lo vedi spuntare, arroccato sul cocuzzolo di una collina, circondato da campi di fichi d'India, svoltando da un tornante. E' davvero una visione suggestiva, questo gruppetto di case che spunta in mezzo alla campagna siciliana, un'emozione per la quale ancora oggi mi sento di ringraziare Giuseppe Montalto e quindi Ciclo Free.
Ciclo Free - cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!
Per informazioni e prenotazioni scrivete a ciclofree@tin.it ciclofree@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento