Cerca nel blog

lunedì 23 agosto 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: i sapori freschi del mare!


"Sapore di sale! Sapore di mare!" cantava Gino Paoli, e tutti gli italiani andavano appresso alle sue note melodiose sognando di vivere una splendida vacanza romantica in riva al mare... Lo devo confessare, io sono uno di quegli italiani.

Quest'anno ho deciso di venire giù in Sicilia a vivere la mia avventura romantica in bicicletta, insieme alla mia morosa (saluti anche da parte sua) e ho dato un po' uno sguardo in internet per vedere a chi ci potessimo rivolgere. Ci è subito saltato all'occhio il bel sito di Ciclo Free, che ci è sembrato professionale e stimolante. Così abbiamo scritto una email a Giuseppe Montalto (tanti cari saluti a lui) e ci siamo fatti consigliare per organizzare il nostro tour in bicicletta in Sicilia. Abbiamo noleggiato le sue biciclette e le abbiamo trovate veramente affidabili e in ottimo stato. Ci ha fatto anche piacere sapere che le assembla lui personalmente, acquistando i diversi componenti da fornitori scelti da lui in base alla qualità e non al prezzo. "Poi quando la gente sale a bordo delle mie biciclette rimane stupita di quanto siano robuste, comode e affidabili, e va a finire che per fare cicloturismo in Sicilia tornano sempre a rivolgersi a me!" ci ha detto Giuseppe quando gli abbiamo chiesto quanto fossimo meravigliati per l'eccellente qualità delle sue biciclette a noleggio.

Siamo arrivati in Sicilia e abbiamo seguito i percorsi che Giuseppe ci ha consigliato. E' stato molto bello inoltrarci nelle campagne dell'entroterra della Sicilia orientale (abbiamo scattato davvero delle belle fotografie) e godere dei meravigliosi paesaggi marini della costa. Abbiamo toccato Vizzini, Palazzolo Acreide, Modica, Noto, Portopalo di Capopassero, Marzamemi, Avola e Siracusa, e in ogni tappa abbiamo goduto dei colori e dei sapori straordinari della Sicilia d'estate.

Abbiamo scritto questo articolo per ringraziare Giuseppe Montalto di tutte le attenzioni che ha avuto per noi durante il nostro tour in Sicilia in bicicletta, per averci indicato i percorsi più affascinanti da seguire e per averci consigliato le migliori strutture dove andare a soggiornare (ristoranti, agriturismo, bed and breakfast).

La foto che mandiamo è un dettaglio del bancone del pesce di un ristorante di Avola, che ci è stato consigliato dal signor Monello del Bed and Breakfast La terrazza sul mare, ad Avola, vicino Siracusa. Lì abbiamo fatto la più buona mangiata di pesce della vacanza (a cui si ispira l'incipit di questo nostro contributo), mentre una doverosa menzione va fatta al ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara, della signora Nella (mani d'oro in cucina!), dove abbiamo gustato buonissime (e talvolta introvabili) ricette della gastronomia tipica siciliana di una volta.

Da parte nostra consigliamo a tutti i cicloturisti di rivolgersi con fiducia a Ciclo Free per ricevere assistenza per i loro tour di cicloturismo in Sicilia o semplicemente per noleggiare delle ottime biciclette, City bike e bici da corsa.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Per contatti ed informazioni scrivete a: ciclofree@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento