Cerca nel blog

lunedì 9 agosto 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in sicilia: il profumo delle carrube lungo le strade di campagna dei monti iblei


Sono appena rientrato dalle mie vacanze in bicicletta (è passato qualche giorno in verità, ma da quando sono di nuovo a lavoro il tempo ha ricominciato a volare!) e oggi, in un momento in cui qui in ufficio non succede davvero niente (è pur sempre agosto, e il resto del mondo è in ferie) ho deciso di ringraziare Giuseppe Montalto, il titolare di Ciclo Free, per la perfetta assistenza che ha dato al nostro piccolo gruppo durante il nostro meraviglioso tour in bicicletta in Sicilia.

Abbiamo deciso di noleggiare le biciclette di Ciclo Free per viaggiare più leggeri (io ho lasciato in garage la mia Bessie, fedele compagna di tutte le mie altre avventure in bicicletta lungo lo stivale). Al telefono Giuseppe ci ha fornito tutti i suggerimenti del caso: idee sul percorso, dritte sui posti più belli da visitare, proposte di alberghi, agriturismo e bed and breakfast da contattare per pernottare durante la vacanza... insomma, il suo supporto ci è stato utilissimo già prima di partire.

Una volta atterrati a Catania, siamo stati accolti ancora meglio di come ci aspettavamo già. Un grande sorriso sul volto di Giuseppe e una simpatia che ci ha messi subito dell'umore giusto per goderci la nostra avventura su due ruote.

Il percorso fra le campagne dei monti iblei è stato meraviglioso. Abbiamo anche mangiato in posti straordinari, con vedute di parchi naturali e degustando piatti tipici della gastronomia siciliana ormai introvabili nei comuni ristoranti.

Meravigliosi i maccarruna i' usu della signora Nella, all'agriturismo Tenuta Carbonara, fatti assolutamente a mano sotto i nostri occhi sbalorditi.

Guidare le biciclette di Ciclo Free è stato un vero e proprio piacere ciclisticamente parlando. Robuste, ben mantenute, affidabili e grintose... Ci siamo tutti davvero divertiti e abbiamo portato a casa, assieme al ricordo di questa splendida vacanza, anche un buon numero di belle fotografie della Sicilia.

La foto che mando (come ci ha chiesto di fare Giuseppe "... e non dimenticate di mandare anche una fotografia: il nostro sito è ricco di colore e ci farà piacere pubblicare anche i colori della vostra vacanza") rappresenta uno degli elementi che ha caratterizzato la nostra vacanza in Sicilia: il profumo forte e avvolgente delle carrube. Meravigliosa l'ombra dei carrubi, accanto ai muretti a secco, da godere nelle ore calde, e particolarissima l'esperienza di gustare il sapore selvatico e caratteristico delle carrube appena colte dai rami fragili e frondosi del carrubo... la signora Nella, per completare l'opera, ci ha poi fatto assaggiare lo Zanfarro, che ci ha colpiti per il suo gusto così rustico e unico...

Proprio una bella vacanza in bicicletta. Vale davvero la pena di noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free o di partecipare a uno dei tour di cicloturismo di gruppo (o individuali) organizzati con il supporto di Ciclo Free.


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggia una bici con noi! City bike e bici da corsa robuste e affidabili.

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento