Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Cicloturismo in Sicilia è: il gusto salato e dolce dei pomodori secchi siciliani!

Un tour in bicicletta indimenticabile, il più bello della lunga serie di vacanze in bicicletta che ormai da anni ci concediamo io e mia moglie.

Quest'anno abbiamo deciso di noleggiare una bicicletta in Sicilia, e ci siamo rivolti a Ciclo Free, di Peppe Montalto. Giuseppe ci è piaciuto da subito, per via dei suoi modi garbati e per la competenza che ha da subito dimostrato nel campo del cicloturismo. E' una guida cicloturistica esperta del territorio e molto competente nel campo delle biciclette.

Le biciclette che abbiamo noleggiato presso di lui sono risultate in ottimo stato di manutenzione e ci hanno dato sempre un rassicurante senso di affidabilità.

Ma la parte migliore della vacanza è stata la bellezza dei territori che abbiamo attraversato: un'esperienza unica, in contatto con una Sicilia che non ci aspettavamo.

Tra le tappe più interessanti del nostro tour in Sicilia c'è sicuramente la visita all'agriturismo Tenuta Carbonara, una vecchia masseria di Ragusa. Giuseppe ci ha suggerito di visitare questo casale ristrutturato fra le campagne dei monti Iblei, vicino a Giarratana (Ragusa). Siamo arrivati a all'agriturismo Tenuta Carbonara a metà mattinata. La signora Nella ci ha accolti e ci ha dato da chiaccherare come se fossimo stati dei vecchi amici. Ci siamo seduti qualche momento accanto a lei e abbiamo assistito al suo lavoro di preparazione. E' una cuoca straordinaria, ma la cosa che più ci ha colpiti è la varietà di ricette tipiche della gastronomia siciliana che prepara ancora oggi secondo le antiche ricette della nonna (in senso letterale: la sua nonna!).

Quel giorno aveva appena finito di preparare i pomodori secchi: "E' importante che i pomodori siano disposti a essiccare su un supporto traforato, in modo che l'umidità possa sfuggire da tutti i lati... e bisogna che siano tutti separati l'uno dall'altro... e per tenere lontani gli uccelli bisogna... e poi bisogna anche stare attenti a...

Insomma, a quanto pare dietro la preparazione dei pomodori secchi c'è una specie di disciplina: una serie di accorgimenti semplici e geniali che permettono di ottenere risultati dal gusto straordinario.

Insomma, all'agriturismo Tenuta Carbonara abbiamo scoperto che dentro ogni ricetta della cucina tipica siciliana c'è l'esperienza di generazioni di massaie, che si è perfezionata nei secoli per creare la delizia gastronomica che abbiamo avuto il piacere di assaggiare noi quel giorno: dei semplicissimi, poverissimi, straordinari pomodori secchi.

Una bella vacanza in bicicletta: un bel viaggio e una bella esperienza sportiva.



Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Noleggia una City bike o una bici da corsa con Ciclo Free!

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento