Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

Cicloturismo in Sicilia: il viaggio, lo sport, la scoperta. Una bellissima vacanza in bicicletta


Sono siciliano, e ho vissuto tutta la vita in Sicilia. Eppure confesso che della mia regione conosco molto poco. Vivo vicino al mare, dalle parti di Trapani, e qui da noi la costa è meravigliosa. Di conseguenza per le mie vacanze ho sempre scelto o di restare nella mia zona e di godermi il mare spettacolare di Trapani e di Favignana, oppure di lasciare la Sicilia e di visitare altre regioni d'Italia. Quest'anno, però, uno degli amici con cui faccio normalmente cicloturismo (ormai abbiamo girato quasi in tutte le regioni d'Italia) ha insistito perché ci decidessimo a fare del cicloturismo in Sicilia. "E' scandaloso", ha detto, "che conosciamo le strade e le campagne di mezza Italia e che non abbiamo mai fatto il tour della Sicilia in bicicletta!".

Ebbene, ci siamo informati e abbiamo saputo che Ciclo Free è il principale operatore di cicloturismo e di noleggio biciclette della Sicilia, e così ci siamo rivolti a Giuseppe Montalto per chiedergli una mano nel pianificare la nostra avventura in bici.

Abbiamo fatto uno straordinario giro in bicicletta della Sicilia orientale, e devo ammettere che ho avuto la sorpresa di scoprire una Sicilia che nemmeno immaginavo. Ho visto paesaggi verdissimi, molto diversi da quelli, comunque verdi e bellissimi, della mia zona in Sicilia occidentale. Abbiamo avuto l'occasione di passare attraverso paesini dove sembra che il tempo si sia fermato, e abbiamo potuto assaggiare specialità gastronomiche straordinarie della cucina tradizionale contadina che ci hanno sorpreso e deliziato. Al testo di questo articolo allego la bella foto di una cassatina siciliana (niente a che fare con quelle ricoperte di glassa e spesso troppo dolci che si comprano in pasticceria) che abbiamo gustato presso il buon ristorante dell'agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara.

Vogliamo ringraziare Giuseppe Montalto ( ciclofree@tin.it ) per lo straordinario apporto che ha dato al nostro tour con i suoi suggerimenti sui luoghi da visitare, con la qualità delle sue City Bike (biciclette affidabilissime e in ottime condizioni) e con le sue indicazioni sui percorsi da seguire.
Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento