Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

Fare de Cicloturismo in Sicilia significa immergersi in spazi verdi, tra i profumi della campagna e i sapori di una gastronomia straordinaria


-"Fare del Cicloturismo in Sicilia", ci avevano detto, "è qualcosa di speciale!". E ce lo avevano detto con gli occhi che brillavano dalla felicità. E' stato questo particolare a farci decidere di contattare Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo in Sicilia orientale.

Abbiamo quasi tutti noleggiato le bici da corsa assemblate personalmente da Giuseppe Montalto. Due di noi hanno invece preso in affitto le sue city bike. Tutte le biciclette che abbiamo affittato erano in perfette condizioni e le abbiamo trovate molto affidabili.

Abbiamo fatto un tour guidato e abbiamo percorso in bicicletta le strade di campagna della Sicilia sud orientale. Lo spettacolo dei paesaggi (non ci aspettavamo dei territori così verdi in Sicilia anche d'estate) è stato davvero emozionante. Abbiamo avuto il piacere di muoverci all'interno di parchi naturali bellissimi e ben curati dall'amministrazione pubblica (un'altra cosa che ci ha sorpreso, visto lo stereotipo in voga per il sud d'Italia) e infine abbiamo goduto della straordinaria gastronomia tipica iblea. A Ragusa, presso il buon ristorante dell'agriturismo Tenuta Carbonara abbiamo degustato la più classica delle ricette siciliane, il cannolo, interpretata in una chiave davvero sorprendente per noi gente di città. Avevamo mangiato altre volte i cannoli siciliani, ma in questa occasione abbiamo degustato un cannolo realizzato interamente a mano, preparato in casa, sia la cialda sia il ripieno, secondo l'antica ricetta contadina siciliana.

Una vacanza in bicicletta davvero entusiasmante.

Per informazioni e prenotazioni sui tour in bicicletta in Sicilia contattate Ciclo Free: ciclofree@tin.it


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily

Nessun commento:

Posta un commento