Cerca nel blog

sabato 9 ottobre 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: paesaggi mozzafiato e gastronomia deliziosa dei monti Iblei



Bei paesaggi, strade di campagna che si insinuano tra i campi di grano (quello siciliano è tra i migliori grani duri d'Italia, e forse d'Europa), alberi di ullivo, carrubi, mandorli... e poi mucche al pascolo, profumo di fiori di campo, una temperatura perfetta e un mare cristallino dalla bellezza mozzafiato.

Non ci aspettavamo che oltre a tutto ciò la nostra vacanza in bicicletta, organizzata con il prezioso aiuto di Ciclo Free, potesse anche riservarci la piacevole sorpresa di una indimenticabile gastronomia tipica.

Abbiamo fatto il tour in bicicletta della Sicilia orientale, il Tour Ibleo, seguendo gli spettacolari tracciati suggeriti da Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica che ci ha accompagnati e assistiti per tutto il tempo.

Abbiamo percorso in city bike per la maggior parte del tempo strade a basso livello di traffico automobilistico, immerse nel verde della campagna iblea. Abbiamo visitato paesini che sembravano dei piccoli gioielli di architettura barocca e abbiamo respirato l'aria pura e profumata dei campi dei monti iblei.

Alla fine del tour in city bike io e mia moglie, che avevamo ancora due giorni liberi a disposizione, non abbiamo resistito alla tentazione di prolungare ulteriormente la nostra vacanza in bicicletta, stavolta in bici da corsa, e così abbiamo chiesto a Giuseppe Montalto di suggerirci un percorso diverso sempre nel contesto dei monti iblei (in questo modo abbiamo potuto prolungare la permanenza nel buon albergo che Giuseppe ci aveva suggerito).

Questa volta abbiamo fatto un tour tra i tornanti e tra i campi della zona di Modica, Giarratana e San Giacomo. E' in questa zona che abbiamo avuto la possibilità di deliziarci presso il buon ristorante dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a breve distanza da Ragusa Ibla. La signora Nella che ci ha accolto coon cordialità e ci ha presentato un menu straordinariamente vario e saporito. Siamo stati rapiti dal gusto di quei piatti (indimenticabile il "coniglio alla stimpirata") così saporiti e rappresentativi dell'atmosfera della campagna iblea.

Un grossissimo grazie a Giuseppe Montalto e a Ciclo Free che ha fatto del nostro Tour in Sicilia una vacanza indimenticabile.

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia.

Ciclo Free: Cycling Tourism and bikes for hire. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento