Cerca nel blog

giovedì 1 aprile 2010

Cicloturismo in Sicilia. "Intrighi amorosi" nella campagna di Sortino.



Ciclo Free noleggia biciclette di qualità professionale, organizza tour di Cicloturismo in Sicilia, individuali o di gruppo, e si prende cura di tutti i dettagli per la riuscita della vostra vacanza in bicicletta.
Ciò detto, si potrebbe pensare che una vacanza in bicicletta in Sicilia sotto la guida esperta di Giuseppe Montalto, il titolare di Ciclo Free, sia in fin dei conti paragonabile alla bella esperienza di cicloturismo che si potrebbe fare affidandosi a qualsiasi altro operatore del settore.

E invece non è così.

Un vacanza in bicicletta con Ciclo Free ha sempre un carattere più romantico e più magico, grazie alla straordinaria capacità di Giuseppe di accompagnarti veramente all'interno del territorio siciliano e della sua atmosfera. La fittissima rete di contatti di collaborazione e di amicizia che ha con operatori del settore turistico e con protagonisti della campagna siciliana, fa di lui molto più che un'ottima guida di cicloturismo. Giuseppe Montalto è l'equivalente di un passaporto che vi permetterà di entrare nella Sicilia vera, di conoscerne gli abitanti, di ascoltare aneddoti curiosi, di respirare il carattere rustico, romantico e affascinante di questa terra. Qualcosa in più, dunque, della visita alle splendide città d'arte e del passaggio accanto a paesaggi marini mozzafiato o in mezzo a campagne verdeggianti solcate da bianchi muretti a secco.

Ci è capitato così, durante un tour di cicloturismo organizzato su misura per il nostro gruppo di amici da Ciclo Free, di essere invitati a fermarci a degustare i prodotti di una bellissima masseria sui monti fra Sortino e Solarino, in provincia di Siracusa. La vista dall'alto di quelle rocce dominava tutta la valle, fino al mare. A nord lo sguardo si spingeva fino all'Etna. A est e a sud, invece, raggiungeva Siracusa e la sua splendida costa.

Durante la nostra pedalata all'interno del terreno di questa masseria ci siamo imbattuti nello sguardo triste di questo asinello, che occupava da solo una piccola stalla. Poco prima avevamo visto, pascolare e trotterellare liberi in un terreno coperto di erba fresca e verdissima, un gruppetto nutrito di altri somarelli. Perché, dunque, questo povero animale era costretto a rimanere nella stalla, isolato dal resto dei suoi simili?

Alla nostra domanda, Mario, il massaro che ci ha ospitati, ha risposto con un tono tra l'ironico e il severo.

- "Si chiama Bastiano, ed è in cella di punizione. E' lì da ieri e ci resterà almeno fino a domani".

- "In cella di punizione?", gli chiedimo sorpresi. "E che cosa ha combinato di così grave da meritare la galera?"

- "Delitto a movente passionale", ci risponde Mario.
Ovviamente siamo curiosi e vogliamo saperne di più. Mario, gentilmente, ci accontenta.

- "Dovete sapere", ci spiega, "che qualche tempo fa ho acquistato una cavalla di una razza molto pregiata. Un bellissimo animale che ho scoperto essere anche molto intelligente. Quando è giunto il momento adatto ho deciso di farla accoppiare con uno stallone purosangue, con tanto di pedigree, per avere il piacere di allevare qui da noi un puledrino della stessa razza.
Ho concordato col proprietario dello stallone che il cavallo sarebbe rimasto nella nostra stalla per una settimana.

Ebbene, il quinto giorno della settimana trovo la stalla aperta e questo furfante proprio davanti al cancelletto. Entro per controllare e vedo che tutto è regolare: i due cavalli sono all'interno e mangiano tranquilli la biada che ho messo loro a disposizione. Così richiudo il cancelletto della stalla e torno a badare al mio lavoro.

Allo scadere della settimana riconsegno lo stallone al proprietario e pago il salato costo dell'affitto.
Dopo qualche settimana il nostro veterinario ci conferma la lieta notizia: lo stallone ha fatto il suo lavoro e la nostra cavalla è gravida".

- "E quando partorirà?" gli chiediamo noi.

- "E' proprio questo il punto!", esclama sorridendo Mario. "La cavalla ha partorito ieri, ma al posto del puledrino che ci aspettavamo ha dato alla luce un graziosissimo mulo. Ha lo stesso sguardo malandrino di suo padre!".

E così ci avviciniamo ad accarezzare e a consolare il somarello Bastiano, che ha pagato con due giorni di cella la sua avventura romantica con una cavalla di razza.

- "Ne è valsa la pena?" gli chiedo mentre lo guardo sospirare.

Non credo che mi abbia capito, ma per un istante ho avuto la netta sensazione che mi schiacciasse l'occhiolino!

Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia - Vacanze in bicicletta - Biciclette a noleggio

Ciclo Free - Cycling tourism in Sicily - Holidays in Sicily - Bikes for hire in Sicily

Nessun commento:

Posta un commento