Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

Fichi d'india, sole e pietre barocche


Da SPECIALE CICLOTURISMO
Supplemento al numero 6 di Cicloturismo
giugno 2002.

Chi preferisce affidarsi all'esperienza di un tour operator siciliano per conoscere il meglio dell'isola, con attrazioni famose e altre meno note ma ugualmenbte meritevoli, può contare su Ciclo Free di Giuseppe Montalto. L'agenzia propone due giri classici ed è a disposizione per qualsiasi altra richiesta di raid personalizzati.

(All'interno di questo portale sono disponibili informazioni dettagliate sui vari tour in bicicletta programmati da Ciclo Free).

...

La valle si trova nei dintorni di Siracusa
DAI PAESINI DELL'ANAPO ALLA NECROPOLI DI PANTALICA

C'è un angolo di Sicilia dove il tempo sembra essersi fermato e dove il viaggio diventa la scoperta di tradizioni, profumi e colori antichi.

Si tratta della valle dell'Anapo, nei dintorni di Siracusa, che racchiude importantissime testimonianze archeologiche come la necropoli di Pantalica e paesini bianchi impreziositi dal barocco. Qui l'anima della Sicilia parla ancora nelle feste popolari che affollano il calendario. Ma la vecchia Sicilia parla anche nei musei come a Buscemi, che ha conservato alcune case tradizionali per dare l'idea della vita di una volta.

Il giro comprende la casa ro' jurnataru (del bracciante), rappuntapiatti (aggiustapiatti), e firraru (fabbro). Infine, u parmientu (il frantoio). Antonino Uccello ha dedicato la sua vita alla raccolta di oggetti della vita quotidiana del passato, oggi conservati nella casa museo di via Machiavelli a Palazzolo Acreide. Qui sono stati ricreati ambienti della casa contadina con stanze, frantoio e stalla. A Sortino infine merita la visita il museo civico dell'Opera dei Pupi, per afferrare l'arte e la memoria di una tradizione antica e affascinante, con oltre trenta marionette di grandi dimensioni, collocate in scene colorate e luminose.

Noleggiare una bicicletta con Ciclo Free significa godere una vacanza con tutti i sensi!

Rent a bike with Ciclo Free and enjoy the charm of Sicily!

_________________________________________________________

Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia - Vacanze in bicicletta - Biciclette a noleggio

Ciclo Free - Cycling tourism in Sicily - Holidays in Sicily - Bikes for hire in Sicily

Nessun commento:

Posta un commento