Cerca nel blog

martedì 2 novembre 2010

Cicloturismo in Sicilia: marmellata di mele cotogne e paesaggi stupendi attraverso cui pedalare


Noleggiare una bicicletta in Sicilia e fare uno stupendo tour di cicloturismo fra i campi di grano e gli uliveti dei monti Iblei... era da tanto che avevo questo sogno.

Quest'anno mi sono deciso: ho contattato Giuseppe Montalto, la guida cicloturistica titolare di Ciclo Free e ho prenotato una settimana di assistenza completa sul territorio.

Ho fatto un tour individuale in City Bike, autogestito, senza però rinunciare ai sufferimenti di Giuseppe sui percorsi da seguire, sui buoni ristoranti dove andare a mangiare bene e sugli agriturismo in Sicilia dove andare a dormire. La sua assistenza, su strada e online (sempre disponibile al telefono per rispondere a ogni mia domanda) è stata fondamentale nel determinare la buona riuscita della mia vacanza in bicicletta fra le strade di campagna della Sicilia.

Meravigliosa la tappa a Ragusa Ibla (indimenticabile anche quella a Ortigia, Siracusa) e assolutamente da ripetere il pranzo presso il buon ristorante a Ragusa dell'agriturismo Tenuta Carbonara, a base di specialità della gastronomia tipica siciliana. Oltre alle ricette tipiche ragusane che ho degustato, ho anche avuto la possibilità di acquistare dell'ottima marmellata di mele cotogne (ho fatto il mio tour in bicicletta in ottobre, e questo è il periodo in cui a Ragusa preparano la cotognata), che oltre a essere un buonissimo esempio di dolce della gastronomia tipica iblea si è rivelata anche un supporto energetico utilissimo durante le pedalate fra i campi e gli ulivi che avevo tanto sognato.

Unico neo: in ottobre i campi di grano non sono né verdi né dorati... ma questa è stata colpa mia... avrei dovuto fare le ferie in giugno!

Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Nessun commento:

Posta un commento