Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia - Cicloturismo e sapori di Sicilia


Ciclo Free noleggia biciclette di ottima qualità e organizza in Sicilia tour in bicicletta individuali e di gruppo.

Lo spirito di questi tour non si limita a soddisfare l'impulso sportivo e dinamico del cicloturista, ma si spinge fino a fare della vacanza in bicicletta in Sicilia una esperienza così gradevole da risultare assolutamente indimenticabile. Non è raro, infatti, che chi partecipi a un tour organizzato da Ciclo Free decida di tornare ancora in Sicilia a percorrere nuovi tragitti sotto la guida esperta e competente di Ciclo Free.

Questo articolo fa parte della rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia.

Qui presentiamo infatti uno splendido esempio di buona, diremmo anche buonissima ragione per venire a pedalare in Sicilia con Ciclo Free. Si tratta del primo piano di una delizia della gastronomia siciliana, in particolare ragusana: i ravioli ripieni di ricotta. A richiesta è possibile recarsi a osservare, durante una tappa del tour, la preparazione di questo e di altri formati tradizionali di pasta fatta in casa.

E' così che una vacanza in bicicletta si allarga a diventare un modo simpatico, gradevole e affascinante di conoscere un territorio e di incontrare la sua gente.

Questo è lo spirito con cui Ciclo Free organizza i propri tour di cicloturismo in Sicilia: una vacanza in bicicletta a contatto con la Sicilia più vera.

Ci fa piacere citare qui un brano del bel romanzo L'eco del gusto, un libro di Emanuele Lombardo ambientato nella Sicilia degli anni della seconda guerra mondiale. Di questo romanzo Ciclo Free ha sposato l'amore per la tradizione e lo stupore per la scoperta del tesoro prezioso che sta alla base delle tradizioni gastronomiche locali. Ecco a voi, dunque, l'occasione per deliziarvi con la poesia dei sapori:

... Jean era ammirato dall’antica sapienza con cui le mani di quelle donne impastavano, farcivano e poi decoravano dei semplici biscotti. Lo colpiva sempre la grazia con cui, alla fine di un lavoro così lungo, ne arricciavano laboriosamente i bordi. Ci voleva tempo, tanto tempo, per fare un solo biscotto. Nei gesti di quelle mani, lenti, accurati, ripetuti, Jean percepiva l’essenza del tempo. E quel tempo dava un senso a tutto. Il tempo scorreva fra le dita e si assorbiva, come un ingrediente profumato, nell’impasto di quella delizia croccante.

Gli sembrava di sentire, in quei momenti, le voci delle migliaia di persone che, nei secoli passati, avevano impastato, farcito e poi decorato a loro volta quegli stessi biscotti. Tutte avevano riversato il proprio tempo in quell’impasto e adesso quel tempo riaffiorava, come un’eco lontana, da quel sapore rustico...

www.ecodelgusto.com

giovedì 25 marzo 2010

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare una bicicletta in qualsiasi stagione


Il clima mite che rende possibili buone condizioni meteorologiche in qualsiasi stagione dell'anno è soltanto uno dei motivi per scegliere di fare una vacanza in bicicletta in Sicilia con Ciclo Free.
La foto che presentiamo in questo articolo è stata scattata a novembre del 2009 in riva allo splendido mare di Avola, in provincia di Siracusa. La temperatura, all'imbrunire, era di ben 11 gradi e una leggera brezza soffiava da sud. Nell'aria soltanto il rumore delle onde e il canto dei gabbiani. Nella tutta la stradina, che si snodava lungo la costa, non abbiamo incontrato quasi neanche un veicolo. La sensazione era davvero quella di trovarsi all'interno di una cartolina.

E' probabilmente questo l'aspetto più bello del Cicloturismo in Sicilia: la possibilità di trovarsi immersi in paesaggi stupendi senza dovere necessariamente allontanarsi troppo dai centri abitati. Anche chi non è in grado di effettuare lunghe percorrenze può godere dello spettacolo della Natura su percorsi semplici e non troppo impegnativi.

Ciclo Free noleggia biciclette di ottima qualità e organizza tour in bicicletta in Sicilia su misura per qualsiasi tipo di preferenza, dal percorso più ardito e impegnativo a quello più tranquillo e rilassante.

Ciclo Free: cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette.
Ciclo Free: cycling tourism and bikes for hire in Sicily.

venerdì 19 marzo 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: la Sicilia che non ti aspetti



Ecco una nuova edizione della rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia. Oggi offriamo ai lettori di questo portale una meravigliosa veduta delle Madonie, le montagne poste al centro della Sicilia, in provincia di Palermo.

Immaginate soltanto di noleggiare una bicicletta, affittare una camera presso un rustico agriturismo madonita, e di pedalare circondati dallo spettacolo meraviglioso di queste vette.
In primavera e in estate il clima di queste zone è ottimale per un tour in bicicletta: aria fresca e mai secca, strade a ridotto tenore di traffico e paesaggi mozzafiato. Di tanto in tanto lungo le tortuose strade di montagna, zampillano fontane d'acqua di montagna, fredda e leggera. Dall'alto, la straordinaria vista del mare che brilla in lontananza, oltre la costa settentrionale della Sicilia. E poi paesi di montagna come Polizzi Generosa, Geraci sicula, Petralia soprana o petralia sottana, in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui i sapori e i profumi della gastronomia locale sono ancora quelli di una volta, e raccontano davvero il territorio da cui provengono.

Stupirti rivelando una Sicilia che non ti aspetti: anche questo fa parte della filosofia con cui Ciclo Free fa cicloturismo in Sicilia.

Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

Ciclo Free - Cycling tours and bikes for hire in Sicily


giovedì 18 marzo 2010

Vacanze in bicicletta in Sicilia: Grazie Ciclo Free!


Ciclo Free è fra i principali operatori di Cicloturismo e di Noleggio biciclette della Sicilia. Un'azienda giovane e molto dinamica, a sentire il parere entusiasta dei suoi ospiti.
- "Ospiti? Qui c'è un errore di battitura", si potrebbe pensare a questo punto. E invece no. La parola non è clienti, è proprio ospiti.

Proprio così, perché Ciclo Free è un'azienda siciliana nel senso più verace del termine. Soltanto chi è venuto a pedalare in Sicilia può comprendere lo stupore di un turista che si fermi a chiedere informazioni a un'anziana signora, seduta su una sedia di paglia, davanti alla porta della propria casa, e si ritrovi poi, senza nemmeno rendersene conto, a degustare i biscotti tipici ragusani, ancora fumanti e straordinariamente profumati, che quella signora aveva appena messo a raffreddare in un piatto (vedi foto). Succede così che chi sceglie di fare una vacanza in bicicletta in Sicilia affidandosi a Ciclo Free, trovi in Giuseppe Montalto molto più che una guida cicloturistica altamente specializzata, esperta sotto il profilo tecnico e dotata di una profonda conoscenza del territorio. Giuseppe ha la straordinaria capacità di diventare, in un istante, un amico di vecchia data. La sua disponibilità sincera, la sua simpatia allegra e mai invadente, il suo modo spontaneo di darti sempre qualcosa in più di ciò che ti spetta da contratto, non può che conquistarti all'istante.

Ma c'è di più. Giuseppe mette a disposizione dei suoi ospiti biciclette di ottima qualità. E' in grado di guidarti nei sentieri più belli e introvabili della campagna siciliana. Sa scegliere sempre itinerari in bicicletta adatti al tuo livello di prestanza fisica. Giuseppe ti porta in giro a conoscere la Sicilia vera, quella fatta di persone ospitali che amano conoscere "i furasteri" (i forestieri) e che, chissà perché, considerano un punto d'onore il fatto che questi tornino a casa con un ricordo meraviglioso dell'incontro con loro.

E' questo che è successo a me, che oggi scrivo questa lettera per ringraziare Giuseppe Montalto semplicemente di essere così. Lo ringrazio per il fatto di saper regalare ai suoi ospiti molto di più di ciò che normalmente ci si aspetta da una vacanza in bicicletta. Un'esperienza in un'atmosfera unica, da raccontare.

Grazie

E. L.
Vacanze in Sicilia 2009

martedì 9 marzo 2010

Tour Ibleo - cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia

C'è un carattere, un sapore unico, del tutto particolare, per le strade dei monti Iblei. Un'atmosfera romantica e avvolgente che solo qui ha questo retrogusto di tradizione, di storia e di saggezza popolare. Nella gastronomia di questi luoghi si sente, forte come un tempo, il sapore genuino della campagna. Nell'accento della gente si percepisce un'ospitalità cordiale e sincera.

Pedalare in questi luoghi è l'occasione per entrare in contatto con una Sicilia antica e inaspettata, romantica e barocca allo stesso tempo: un'esperienza da vivere con tutti e cinque i sensi. Le mete di questo tour delizieranno i vostri occhi, il vostro palato e il vostro spirito:

Caltagirone, Piazza Armerina, Palazzolo Acreide, Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Isola delle correnti, Portopalo di Capopassero, Marzamemi, Vendicari, Noto, Siracusa.

Ma in tour come questi non è la destinazione a rendere straordinaria la vacanza in bicicletta: è il viaggio stesso.

Ciclo Free, propone questo viaggio spettacolare fra natura, gastronomia e storia in due versioni:

Tour IBLEO in City Bike e Tour IBLEO in Bicicletta da corsa

(Fotografia da L'eco del gusto - romanzo)

giovedì 4 marzo 2010

Vacanze in bicicletta in Sicilia


Riportiamo un estratto dell'articolo uscito sulla rivista DOVE nell'Aprile del 2004, che parla di un tour in bicicletta in Sicilia gestito da Ciclo Free.

(Articolo di Silvana Rizzi, fotografie di Carmelo Bongiorno)

In Italia sono aumentate del 30 per cento. Hanno conquistato politici e attori, da Giulio Tremonti a Tom Cruise. Ispirano le vetrine degli stilisti, fanno nascere associazioni. Gli itinerari, da fare anche in auto, piacciono a ecologisti e sostenitori dello slow trip. Così Dove, da Noto a Siracusa...

IL MARE A PEDALI
Su due ruote, al tramonto, lungo il bagnasciuga di una spiaggia siciliana.

Le domeniche a piedi in città, la grande voglia di natura, almeno in vacanza, la moda dello slow trip. Tutto ha contribuito al nuovo boom del tempo libero: il turismo su due ruote.

Dove ha provato... Ciclo Free, che opera in collaborazione con Girolibero in Sicilia.

Ciclo Free si prende cura degli ospiti fin dall'arrivo in aeroporto, mette a loro disposizione ottime biciclette con cambio, non li abbandona fino al rientro, preoccupandosi del pic nic del mezzogiorno, delle bevande durante l'itinerario e della prenotazione degli alberghi. I chilometri da percorrere ogni giorno sono alla portata di ogni sportivo, considerando anche la presenza di un pulmino di appoggio per tutto il tour. Il primo itinerario su due ruote tocca la Sicilia orientale, da Palazzolo Acreide a Siracusa. Un percorso soft da fare in sei giorni, con tappe di 40-60 chilometri al giorno.

... Palazzolo Acreide, l'antica Akrai greca... ha due anime, raccolte all'ombra delle chiese principali: San Paolo, nel quartiere antico dove vivevano le famiglie baronali e ii contadini, e San Sebastiano, più in alto, nel quartiere della borghesia...

...l'antica pasticceria Corsino "è complice dei tuoi peccati di gola", come recita la frase coniata dai proprietari: arancini, cassate, coni gelato mignon, pasticcini alle mandorle di Avola e al miele dei monti Iblei... alla trattoria Andrea Sapori Montani un giovane cuoco esalta i prodotti locali nelle sue proposte: farfalle alle zucchine, pomodoro e menta, coniglio in agrodolce, pecorino allo zafferano, prosciutto di Giarratana...

...tra i pini marini appare un teatro greco, un incanto... tra aranceti, mandorli, carrubi e prati... in mezzo al profumo degli ulivi e del finocchietto selvatico, seguendo una strada panoramica con poco traffico...












...tappa all'Oasi Naturale di Vendicari... su ponticelli di legno si attraversano paludi, pantani popolati da aironi, fenicotteri rosa e altri uccelli migratori, fino alla spiaggia... si può fare il bagno in un mare di cristallo... Si procede per il borgo marinaro di Marzamemi con il centro antico e il porticciolo... Scendendo verso il mare ci si inebria di sole e di vento. Sull'acqua si specchiano i resti della tonnara...

...A Noto, a far da cornice palazzi grandiosi, testimoni della ricchezza della città del Settecento... balconi barocchi sostenuti da grifoni, sirene, cavalli alati...

Noleggia una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia