Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2010

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free


A tutti i lettori di questo BLOG regaleremo, periodicamente, delle bellissime immagini che li lasceranno sognare dei posti meravigliosi che si possono visitare in Sicilia noleggiando una bicicletta con Ciclo Free.
Oggi è la volta della costa di Fontane Bianche, nella zona balneare di Siracusa.
Vi aspettiamo!
www.ciclofree.it

Clicca qui per dare uno sguardo alle biciclette che puoi noleggiare in Sicilia con Ciclo Free.
Clicca qui per guardare i programmi dei tour di cicloturismo organizzati in Sicilia da Ciclo Free.
Cyclingtourism in Sicily - Rent a bike in Sicily - Enjoy your holidays on a bike with Ciclo Free.

lunedì 22 febbraio 2010

La Sicilia in Bici - un'esaltante avventura in cinque giorni


Giovani @ TENTAZIONI - ITINERARI
di Marco Ascione

... Eppure più si sale lungo il monte Alveria più si vorrebbe salire. Il mare è una linea cangiante sull'orizzonte. I mandorli e gli ulivi sono macchie che si dischiudono ad ogni tornante. Ci troviamo in Sicilia io e Paolo, l'altro folle che con me ha deciso di battere palmo a palmo lo spicchio sudorientale dell'isola. E' la prima settimana di aprile, il clima è perfetto: sole appena velato dalle nuvole, aria secca e temperatura un filo sotto i 25 gradi. Alla fine nell'arco di cinque giorni saranno 330 i chilometri percorsi. Partenza da Palazzolo Acreide, sui monti iblei, lungo il confine della provincia di Ragusa, e arrivo a Siracusa, capitale della Magna Grecia, come ci rammenta il nostro cicerone, Giuseppe Montalto, un ragazzo dall'aria sveglia che - dopo averci pescato all'aeroporto di Catania - ritiene sia cosa buona e giusta, prima della consegna delle biciclette, la degustazione di un ineguagliabile cannolo: un rito propiziatorio che verrà religiosamente ripetuto ad ogni tappa.

Perché sia chiaro: QUESTO VIAGGIO NON E' ROBA DA CULTORI DELLO SPINNING FINE A SE' STESSO. Qui si tratta di un tuffo fra sapori e natura. E la forma fisica è un mezzo, non un fine.

Tra l'antica Akrai e la città del tiranno Dionisio esiste un caleidoscopio di paesaggi, antiche città e diverse parlate. E noi lo attraversiamo un po' provati (ma non domati) dalla bicicletta e incalzati da una curiosità crescente. C'è Modica, dove piantiamo la prima bandierina dopo aver pedalato per 60 chilometri (da programma dovevano essere 42...). E' la patria di Quasimodo, ma anche di raffinate cioccolate al peperoncino. Quindi, giorno per giorno, scopriamo le mille chiese di Scicli, la rupe di Ispica, le sconfinate piantagioni di pomodoro di Pachino, lo splendore barocco di Noto, le tonnare di Marzamemi e lo spettacolo dei due mari che s'incrociano all'altezza dell'Isola delle Correnti. Da una parte il Tirreno, agitato. Dall'altra lo Ionio, serafico.
All'arrivo in premio c'è l'isola di Ortigia, il cuore di Siracusa, che vista dalla penisola della Maddalena appare come un miraggio. La formula adottata per il viaggio è sempre la stessa. Quella già sperimentata con successo negli anni scorsi per il tragitto da Vienna a Budapest o per il giro dell'Olanda fino al profondo nord delle isole Frisone: gli alberghi lungo il percorso sono tutti prenotati dall'agenzia, che fornisce le biciclette e si occupa dello spostamento dei bagagli da una tappa all'altra, nonché dell'indicazione del percorso con relative mappe. Noi ci aggiungiamo del nostro. Accade così che a Noto si dedica una variazione (una delle tante) rispetto al tragitto segnato. Biciclette puntate sul monte Alveria. Obiettivo Noto Antica, la città fondata nel V secolo a.C. e distrutta dal terremoto del 1693. Si possono perdere le antiche rovine? No, non è concesso. Infondo, la fatica moltiplica il gusto. Sulla porta principale di Noto Antica c'è una scritta in latino: numquam vi victa, mai conquistata con la forza. Ma, in bicicletta è una bella conquista.
_____________________________________________

Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia - Vacanze in bicicletta - Biciclette a noleggio

Ciclo Free - Cycling tourism in Sicily - Holidays in Sicily - Bikes for hire in Sicily

Fichi d'india, sole e pietre barocche


Da SPECIALE CICLOTURISMO
Supplemento al numero 6 di Cicloturismo
giugno 2002.

Chi preferisce affidarsi all'esperienza di un tour operator siciliano per conoscere il meglio dell'isola, con attrazioni famose e altre meno note ma ugualmenbte meritevoli, può contare su Ciclo Free di Giuseppe Montalto. L'agenzia propone due giri classici ed è a disposizione per qualsiasi altra richiesta di raid personalizzati.

(All'interno di questo portale sono disponibili informazioni dettagliate sui vari tour in bicicletta programmati da Ciclo Free).

...

La valle si trova nei dintorni di Siracusa
DAI PAESINI DELL'ANAPO ALLA NECROPOLI DI PANTALICA

C'è un angolo di Sicilia dove il tempo sembra essersi fermato e dove il viaggio diventa la scoperta di tradizioni, profumi e colori antichi.

Si tratta della valle dell'Anapo, nei dintorni di Siracusa, che racchiude importantissime testimonianze archeologiche come la necropoli di Pantalica e paesini bianchi impreziositi dal barocco. Qui l'anima della Sicilia parla ancora nelle feste popolari che affollano il calendario. Ma la vecchia Sicilia parla anche nei musei come a Buscemi, che ha conservato alcune case tradizionali per dare l'idea della vita di una volta.

Il giro comprende la casa ro' jurnataru (del bracciante), rappuntapiatti (aggiustapiatti), e firraru (fabbro). Infine, u parmientu (il frantoio). Antonino Uccello ha dedicato la sua vita alla raccolta di oggetti della vita quotidiana del passato, oggi conservati nella casa museo di via Machiavelli a Palazzolo Acreide. Qui sono stati ricreati ambienti della casa contadina con stanze, frantoio e stalla. A Sortino infine merita la visita il museo civico dell'Opera dei Pupi, per afferrare l'arte e la memoria di una tradizione antica e affascinante, con oltre trenta marionette di grandi dimensioni, collocate in scene colorate e luminose.

Noleggiare una bicicletta con Ciclo Free significa godere una vacanza con tutti i sensi!

Rent a bike with Ciclo Free and enjoy the charm of Sicily!

_________________________________________________________

Ciclo Free - Cicloturismo in Sicilia - Vacanze in bicicletta - Biciclette a noleggio

Ciclo Free - Cycling tourism in Sicily - Holidays in Sicily - Bikes for hire in Sicily

martedì 16 febbraio 2010

Noleggiare una bicicletta in Sicilia - Con Ciclo Free


La bellezza di un paesaggio.
Sembra incredibile, eppure l'intensità di un'emozione, davanti allo stesso stupendo paesaggio, è molto diversa, se ci si trova a osservarlo stando a bordo di un'automobile o sul sellino di bicicletta. E non è una questione legata alla velocità con la quale ci si passa davanti.
Sarà piuttosto l'emozione di sentire il vento sul viso. Oppure sarà perché spostarsi in bicicletta è un modo più vero di viaggiare, che ti coinvolge interamente, nel corpo e nella mente.
Sarà forse perché dal sellino di una bicicletta ci si sente veramente immersi nel paesaggio e si diventa addirittura parte di esso, come la campagna, come la spiaggia, come il fiume o come il cielo stesso.
Saranno tutte queste cose insieme, oppure sarà qualcosa di diverso per ciascuno di noi.
Resta il fatto che noleggiare una bicicletta in Sicilia è una delle esperienze più gradevoli e divertenti che un turista sportivo possa fare.
Ciclo Free è la tipica impresa nata dalla decisione di un imprenditore di trasformare in lavoro la passione di una vita. E' per questo che partecipare a un tour in bicicletta organizzato da un tour operator professionale e gestito con l'assistenza di Ciclo Free significa poter davvero a scoprire le strade più belle e i sentieri più tranquilli: perché chi ti guida conosce quei luoghi per averli esplorati a lungo personalmente.
Un tour in bicicletta è un piacere da concedersi a tutte le età, in una regione come la Sicilia, in cui la bella stagione si estende per tre quarti dell'anno!
A tutti i lettori di questo BLOG, dunque, giunge il caloroso invito dello staff di Ciclo Free a scrivere a ciclofree@tin.it per chiedere informazioni o per prenotare una splendida vacanza in bicicletta in Sicilia.
Ciclo Free - cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia
Ciclo Free - cycling tourism and bikes for hire in Sicily - Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

lunedì 15 febbraio 2010

Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Nasce il BLOG

Ciclo Free, operatore di cicloturismo e di noleggio biciclette in Sicilia è lieto di comunicare la nascita di questo BLOG dedicato a tutti gli amanti delle due ruote.
Questo spazio sul web è destinato a presentare le attività di cicloturismo proposte da Ciclo Free e dai tour operators con i quali Ciclo Free collabora.
La vocazione di questo BLOG e dello staff che ne pubblica i post è proporre contenuti interessanti per tutti coloro che stiano pianificando di fare una gradevole vacanza in bicicletta.
La maggior parte dei tour in bicicletta che Ciclo Free organizza, in collaborazione con tour operators di grande professionalità, sono ambientati in Sicilia ed è per questo che una buona parte dei contenuti ospitati in questo spazio web saranno dedicati a raccontare la Sicilia e il piacere di noleggiare qui una bicicletta.

Ecco solo alcuni esempi delle rubriche che popoleranno di contenuti questo BLOG:
- i tour in bicicletta di Ciclo Free: programmi e racconti corredati da fotografie;
-il MARE e la bellezza dei paesaggi costieri siciliani;
-città siciliane e piccoli paesi;
- gastronomia tipica;
- eventi culturali e attività artistiche;
- parchi naturali ed escursioni nella natura.

Questo BLOG avrà inoltre il piacere di ospitare gratuitamente contenuti atti a promuovere l'operato di associazioni, enti pubblici e privati che lavorino nella direzione di far conoscere e di valorizzare il grande tesoro artistico, naturalistico e culturale che ruota intorno al mondo delle vacanze in bicicletta.

A tutti i lettori, dunque, buona navigazione!
Lo staff del BLOG di Ciclo Free.

Ciclo Free
Noleggio di biciclette e Cicloturismo in Sicilia
Via Palestro 148 - Floridia (SR)
Cell: +39 339 24 39 358